Categorie
mangiare/bere

Terenzi e il Cesanese del Piglio

Estraiamo questo Rosso cupo, quasi nero. Viaggio nelle terre del Cesanese del Piglio di Angelo Ferracuti dall’antologia In vino fabula, Ristampa Edizioni (gli altri antologizzati sono Francesca Bellino, Rino Bianchi, Emanuele Lelli, Eleonora Mazzoni e Marco Petrella).

Categorie
flânerie e viaggetti

La scacchiera di Livorno

Livorno e i suoi bianchi e neri. La Terrazza Mascagni.

Categorie
racconti

Prime amicizie

Prime amicizie da Bio con foto III di Marina Mizzau, tratto dal nuovo numero de l’immaginazione (Manni), il 311.

Categorie
recensioni

La prova costume

Prova costume, quella suggerita da un racconto tratto dalla raccolta di Beatrice Masini “Più grande la paura. Sette racconti e una novella” (Marsilio).

Categorie
recensioni

Il dolore, in generale

Selfie ovvero rappresentare se stessi. Immaginatevi di esser chiamati a raccontare voi stessi senza filtri. Senza interpretazioni. Una specie di camera-box e voi che ci parlate davanti. Ecco “Selfie” il documentario di Agostino Ferrente presentato al Festival di Berlino 2019.

Categorie
invettive

Elezioni europee, megalotimia e isotimia nelle urne

Il terzo capitolo del nuovo libro di Francis Fukuyama (“Identità”, UTET) è dedicato alla cosiddetta “Terza parte dell’anima”. Il titolo è di per sé intrigante. Spiega il saggista americano che gli esseri umani sono “razionali massimizzatori di utilità” grazie alla fortuna di cui sono dotati cognitivamente per natura.