A Pro Loco Pinciano. Un pranzo della domenica.
Uffi, lo so che un po’ mi ripeto ma questa è una zona che mi piace. C’è anche che se una non trova posto in uno ha un’ampia scelta per tamponare. Così eccomi a Pro Loco Pinciano. In realtà c’ero già stata di sera e avevo mangiato una pizza non male – sia per l’impasto che per gli ingredienti che qui sono molto scelti. La prova è nel bancone dei formaggi che rende il locale un incrocio tra alimentari (con una selezione ottima di formaggi, va detto) e ristorante!
Una parentesi sulla pizza: non so se ci avete fatto caso ma la fanno tutti peggio. Magari ritorni in un posto dove anni fa era buona e vedi che ora usano lo speck del discount e la farina è pietosamente pietosa. Tipo segatura, tipo sabbia. Nada de nada: immangiabile. Qui l’ho detto era buona. Impasto e ingredienti. Ma ritorniamo alla domenica.
Stavolta eravamo con un gruppetto di amiche una domenica mattina, appunto. Che mi prendevano in giro perché fotografavo tutto. In realtà ci sono tante come me che fotografano i piatti….anzi… certe volte mi metto scuorno, come si dice a Napoli, pure io di farlo tanto vedo le altre sfacciate a farlo ma non so resistere alla bellezza di fotografare. E poi far circolare le mie avventure culinarie, Perdersi a Roma a parte, mi piace assai. In tutti i casi e in generale non mi piace anche se lo faccio e questa incoerenza è una cosa che mi fa però sentire figa.
Mumble mumble che mangiammo? Io polpettine al sugo very good e più very good lo stracchino panato e fritto. Direte: grazie al cavolo! Sì ma io non l’avevo mai mangiato e mi è piaciuto. Certo non me lo farei a casa ma… buono.
Abbiamo un po’ mangiato tutto insieme. D’altronde era lo spirito del pranzo della domenica, come lo servono qui. Un po’ ormai è spesso così che gli antipasti sembrano secondi (anche nel prezzo talvolta). Ottima la lasagnetta e gli gnocchi al cavolo.
Dei dolci ho particolarmente apprezzato la crema catalana (che loro chiamano diversamente), meno la crostata.
La cosa che mi è piaciuta – l’ho visto dopo sul loro sito – è che fanno questa roba del quaderno degli ospiti. Bell’idea. La prossima volta ci scrivo anche io. Ah, il locale è carino, un bel country style non troppo leccato.
Pro Loco Pinciano – Via Bergamo, 18, – tel. 068414136