Alberi mitologici (e mitopoietici) quelli de Gli alberi e le loro storie (Gallucci editore) dalla penna di Cécile Benoist e dai disegni di Charlotte Gastaut.
Da millenni, gli alberi crescono sulle montagne, nei campi, sulle rovine o nel bel mezzo del deserto. Gli uomini li venerano, li piantano, li abbattono o attribuiscono loro poteri soprannaturali. Le storie di questo albo rispecchiano la relazione che da sempre ci lega agli alberi e ci invitano a rispettarli e a prendercene cura.
Il volume è splendidamente illustrato da Charlotte Gastaut (vincitrice del Romics d’oro) in tavole accuratissime ed eleganti. Di cui vi offriamo un breve saggio in questi due particolari.
Gli alberi e le loro storie (Gallucci editore) nasce dalla penna di Cécile Benoist, sociologa di formazione e appassionata e curiosa del rapporto Uomo-Natura. Qui conduce una indagine mitologica sul racconto degli alberi. Un mito che porta con se storie e fatti. Lo sapevate ad esempio che la tradizione di appendere tessuti ai rami non è solo tibetana ma belga e nordfrancese?
E che ad Allouville-Bellefosse una quercia ospita due cappelle? Il Giappone, poi il Sequoia National Park negli States con il suo albero “Presidente”: una sequoia, già, e una sequenza di deliziosa curiosità e disorientante bellezza grafica che vi darà riparo. Un libro da conservare.