Una mappa di Morrone del Sannio. On the road.
Sulla strada. Spesso l’incontro con i paesaggi e i luoghi chiede un orientamento al viaggiatore. Qualche comune, qualche comunità montana o regione permettono una veloce rimessa in ordine del viaggio. Senza la fretta di chi vuole vedere le cose, quelle cose che cerca, non quelle che trova non sapendo di cercarle.
Prima e più dei navigatori, delle mappe offrono l’occasione di quel breve pensiero sulle distanze offerte dalla loro versione rappresentata in piano, in una forma grafica.
Qui siamo a Morrone del Sannio, Molise, persi in mezzo a boschi e montagne dal sapore intatto come solo questa regione sa offrire. Spesso. E senza chiedere nulla indietro. Questo ne fa uno dei luoghi più suggestivi d’Italia. Morrone sta per roccia, la stessa radice, altrove, di Morgia, Murgia. Un masso su cui s’inerpica un paese.
A Morrone del Sannio, nel 1961, fu girato un documentario su un proiezionista che mostrava in piazza “La Terra Trema” di Visconti nell’era che precedeva, in questi luoghi, almeno la presenza della televisione.
Dopo Morrone, la carta mostra Ripabottoni, Casacalenda, una scelta infinita di luoghi pieni di questa stessa magia semplice.