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SPQR ovvero il brand dei mercati

SPQR è il brand dei mercati. Gli interventi dell’artista portoghese Daniel Eime all’interno del Forgotten Project sui mercati rionali romani in abbandono accende una luce sul futuro di questi luoghi carichi di storia e poesia.



Gli ultimi dati parlano di 132 mercati rionali, di cui 30 su area propria (coperti), 38 plateatici e 64 in sede impropria su strada. Stiamo parlando dei mercati comunali, della loro storia di transazioni alimentari sotto lo scudo SPQR ora in disargine.

Le foto sono di Paolo Darra.

Nei mercati coperti, in particolare, 236 box risultano non assegnati su un totale di 418 disponibili. A Roma negli ultimi anni sono stati fatti sforzi notevoli da parte di amministrazione e operatori e ad oggi continuano le iniziative (ultima tra tutte “Mercati d’autore”) per capovolgere un trand ormai abbandonico. Il vecchio mercato perde punti a favore di brand supermarket.

Le installazioni dell’artista portoghese Daniel Eime hanno offerto uno spunto di riflessione sui mercati rionali che hanno lasciato il loro ruolo centrale rispetto al quartiere e che rischiano di soccombere alle grandi catene di distribuzione alimentare. L’edificio oggetto dell’intervento è stato il mercato Guido Reni, esempio di struttura con alto potenziale che ben si presterebbe ad un modello funzionale avanzato di mercato.